Nuovo Provvedimento comunicazioni all’Anagrafe Tributaria

FederHolding

Provvedimento ARF 23052022 - Istruzioni per la comunicazione - Specifiche tecniche

Provvedimento del 23 maggio 2022 del Direttore dell’Agenzia delle entrate: ridefinizione dei termini di trasmissione dei dati e introduzione di nuove informazioni

Con il provvedimento 23 maggio 2022, firmato dal direttore dell’Agenzia delle entrate, sono introdotte nuove disposizioni su modalità e termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe tributaria da parte degli operatori finanziari, parte delle quali riguardano le holding.

Le novità principali riguardano:

  • Nuovi termini per gli adempimenti mensili e annuali;
  • la revisione delle tipologie di carte di credito e debito;
  • comunicazione degli attuali rapporti anche in valuta virtuale;
  • l’introduzione dei nuovi rapporti relativi ai servizi di pagamento.

Le disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.

In particolare, la comunicazione dei dati contabili riferiti al 2022 andrà effettuata secondo le specifiche tecniche di cui all’allegato 2 con le modalità indicate dall’allegato 1.

Come viene specificato nella motivazione del provvedimento l’obiettivo che ha indotto l’Agenzia a prevedere una modifica della comunicazione delle informazioni è il miglioramento della qualità dei dati presenti nell’Archivio come anche un miglioramento della loro fruibilità anche ai fini dell’ISEE.

Il provvedimento dispone la ridefinizione dei termini, sia quelli per l’invio delle comunicazioni mensili che quelli fissati per l’invio della comunicazione annuale dei dati contabili con lo spostamento del termine per la comunicazione mensile all’ultimo giorno lavorativo del mese e con l’allungamento del termine per la comunicazione annuale all’ultimo giorno lavorativo di febbraio.

Viene modificata anche la scadenza tecnica del cosiddetto “consolidamento”, vale a dire il periodo oltre il quale si intendono confermati i valori comunicati per saldi e movimenti dei rapporti, precedentemente prevista 90 giorni dopo il termine della comunicazione annuale (quindi al 16 maggio), che viene anticipata al 30 aprile.

Durante il periodo di consolidamento è possibile per l’operatore finanziario inviare comunicazioni integrative e correttive in modalità ordinaria.

Per quanto riguarda le carte di credito, attualmente comunicate con un unico codice rapporto, vengono introdotti sei diversi nuovi codici per ogni tipologia di carta collegate alle diverse figure di utilizzatori e la diversa rilevanza dei rispettivi dati contabili.

Per i rapporti finanziari tenuti in valori diversi dalla valuta a corso legale, infine, le nuove specifiche tecniche richiedono che vengano evidenziati i rapporti tenuti in valuta virtuale, in metalli preziosi e altri asset finanziari.

Infine, per i rapporti costituiti dai servizi di pagamento e dai contratti di convenzionamento, comunicati in precedenza con il codice residuale, sono stati introdotti apposite codifiche.

Con l’adozione delle nuove specifiche, in sostanza, si predispone l’Archivio per la raccolta di nuove tipologie di servizi o prodotti finanziari tenuti in qualsivoglia valuta, anche di natura innovativa, fermo restando il focus, già in atto, sulle criptovalute e sugli altri valori generati dalla tecnologia basata su registri condivisi (ad esempio Nft).

 

Milano, 24 maggio 2022