Istruzioni per la compilazione e trasmissione dati dell’Agenzia delle Entrate del 27.04.2022, versione 2.3.0 – FATCA102

FederHolding

“Dir. 2011/16/UE - Dir. 2014/107UE – Legge n. 95/2015 – D.M. 28.12.2015 – FATCA – TIN US Person – Istruzioni per la compilazione e trasmissione dati dell’Agenzia delle Entrate del 27.04.2022, versione 2.3.0 – FATCA102”

Si segnala che l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova versione delle Istruzioni per la compilazione e la trasmissione dei dati in applicazione degli accordi FATCA (versione 2.3.0)[1].

Rispetto alle precedenti Istruzioni del 13 maggio 2021, versione 2.2.22, sono state modificate le specifiche relative alle modalità di compilazione del TIN nel caso di Account Holder "Passive Non Financial Entity with Substantial US Owner", identificate con il codice "FATCA102".

Nella precedente versione delle Istruzioni, in presenza di “organisation” identificate con il codice “FATCA102”, (particolarmente importante per le holding) veniva prevista la possibilità di non inserire l’elemento TIN relativo alla “Non Financial Entity”, benché tale elemento fosse generalmente considerato obbligatorio.

Di conseguenza, alcune istituzioni finanziarie avevano inserito al posto del TIN la serie di "A", ritenendo obbligatoria l’indicazione del TIN in relazione ad entità non residenti negli USA e definite come Entità Non Finanziarie Passive, ritenendo che in questa specifica circostanza potessero essere utilizzate le regole previste per il riempimento del campo US TIN nei casi in cui l'istituzione finanziaria non fosse in possesso dello US TIN relativo all'entità cliente residente fiscalmente negli USA.

Tali regole sono applicabili solo con riferimento al caso in cui l'istituzione finanziaria non sia entrata in possesso dello US TIN relativo ad un cliente inquadrato come US Person ai fini FATCA.

Pertanto, l’utilizzo della serie di "A" è errato in riferimento all'indicazione del TIN relativo a entità non statunitensi, ed è stato causa di accertamenti da parte del Fisco statunitense.

Sulla base di quanto sopra, con le Istruzioni in commento, l'Agenzia delle Entrate ha specificato che in presenza di “Passive Non Financial Entity with Substantial US Owner", identificate con il codice "FATCA102" l'istituzione finanziaria dovrà indicare:

  • sia il codice fiscale della Passive NFFE e l'indicazione del Paese emittente tale codice fiscale. Nel caso in cui non vi sia un codice fiscale disponibile, fornire il codice del Paese nell'elemento "Issued by" ed i caratteri "NA" (per indicare "Not Available") nell'elemento "TIN"; e
  • sia lo US TIN del Substantial US Owner per il quale restano applicabili le regole previste per la valorizzazione del campo US TIN delle Controlling Person residenti negli USA di Entità Non Finanziarie Passive titolari di "preexisting accounts".

Pertanto, in presenza dei presupposti previsti dal punto 3.8.2.1 delle Istruzioni, è sempre possibile valorizzare il campo US TIN relativo alla Controlling Person di Entità Non Finanziarie Passive titolari di rapporti preesistenti con una serie di "A".Si ricorda che il termine ultimo per l’invio delle comunicazioni scade il 30 giugno.

[1]Link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/287206/FATCA_Allegato_Istruzioni_compilazione_e_trasmissione_dati_v2.6.0.pdf/5d561ef3-690c-bdf2-2dd2-451f9869c916