Interpello holding – Risposta AdE n° 107 del 20 gennaio 2023

FederHolding

INTERPELLO HOLDING - GESTIONE COSTI AUTO PER CONTROLLATE

La Risposta n. 107_2023 fornita dall’Agenzia delle Entrate verte sul trattamento fiscale dei costi relativi alle autovetture centralizzati e ri-addebitati alle altre società del gruppo da parte di una holding.

Una holding intende dare un servizio ulteriore alle controllate accentrando la gestione della flotta aziendale del gruppo: nello specifico, intende acquisire le spese di acquisto, leasing e noleggio delle autovetture che, poi, metterebbe a disposizione delle controllate, sulla base di un contratto, alle quali fatturerebbe il puro costo, senza maggiorazione, addebitando tutti gli importi spesi e la relativa Iva.

Nel caso sottoposto, rileva l’Agenzia, le autovetture acquisite non sono utilizzate direttamente dalla holding poiché le stesse sono messe a disposizione delle società controllate; pertanto non rientrano nell’ambito di quanto normato dall’art. 164 del Tuir – relativo alla deducibilità delle spese dei veicoli utilizzati nell'esercizio di imprese, arti e professioni – bensì sono da considerare beni oggetto dell'attività della capogruppo.