INCONTRO CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE 22 NOVEMBRE 2021

FederHolding

FEDERHOLDING, quale Associazione di categoria accreditata, ha partecipato, nella giornata del 22.11.2021, all’incontro organizzato dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione del nuovo provvedimento destinato a modificare le norme che regolano l’Archivio dei rapporti finanziari, in attesa del placet del Garante per la protezione dei dati personali.

Il Provvedimento dovrebbe essere pubblicato entro la fine del primo trimestre del prossimo anno con vigenza a partire dal 1.1.23.

La prima comunicazione dovrà essere inviata entro la fine del mese di febbraio di tale anno e, successivamente, entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo in cui è stata eseguita l’operazione oggetto di comunicazione.

È previsto l’invio di una comunicazione integrativa annuale, la cui prima scadenza coincide l’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio, mentre il termine di consolidamento, oltre il quale sarà consentito solo un invio straordinario, è del 30.4.

Il Provvedimento tiene conto della diffusione delle valute diverse da quelle aventi corso legale come multi e criptovalute, coerentemente con le prossime modifiche alla disciplina europea in materia di servizi di pagamento ed introduce, oltre i servizi appena citati, nuove tipologie di rapporto come nel caso dei contratti di convenzionamento e, da ultimo, l’introduzione di nuovi codici per le carte di credito e la ridefinizione dei dati contabili completi da inviare per le polizze - rapporti codice 23.

FEDERHOLDING condurrà un’analisi critica del provvedimento appena sarà reso disponibile in bozza onde sviluppare e promuovere modifiche ed emendamenti nell’interesse dei propri associati e, più in generale, dell’intera categoria rappresentata.

LinkedIn Federholding - incontro Agenzia delle Entrate