Patent box_Federholding_5 Agosto 2019

FederHolding

Nuova disciplina del Patent Box

Gentili Associati,

Segnaliamo che per le holding detentrici di beni immateriali (brevetti, Know how) vi è la possibilità di beneficiare della riduzione del 50 per cento del reddito tassabile scaturente da tali beni, senza attivare la procedura, sinora obbligatoria, di ruling con l’Agenzia delle entrate competente, ma calcolandosi “in autonomia” la detassazione cui si ha diritto .

In data 30 luglio 2019 è infatti stato pubblicato il provvedimento ufficiale dell’Agenzia delle Entrate emanato per dare attuazione alle semplificazioni in materia di agevolazione Patent Box inserite nell’articolo 4 del Decreto Crescita.

E’ utile ricordare che l’articolo 4 del citato Decreto ha previsto che i soggetti titolari del reddito di impresa possono scegliere, in alternativa alla procedura del ruling, di determinare e dichiarare il reddito agevolabile ai fini del Patent Box, indicando le informazioni necessarie alla determinazione del reddito agevolabile in idonea documentazione da predisporre secondo le indicazioni contenute nel suddetto provvedimento.

Seguendo pertanto le regole contenute nel testo, il contribuente avrà la facoltà di autoliquidare il beneficio, senza necessità di contraddittorio preventivo con l’Amministrazione Finanziaria.

Le informazioni e gli elementi dovranno essere riportati in un documento, articolato in due sezioni (A e B). La documentazione è da ritenersi obbligatoria se si vuole accedere al Patent box senza ruling, tanto che la sua mancata predisposizione comporta il recupero integrale dell’agevolazione, con conseguente applicazione degli interessi e delle sanzioni.

Infine la documentazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma elettronica e marca temporale entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

LINK ALLA DOCUMENTAZIONE : Provvedimento Patent-Box 30luglio2019

Federholding è a disposizione per ogni approfondimento in materia